tones – -Translation – Keybot Dictionary

Spacer TTN Translation Network TTN TTN Login Deutsch Français Spacer Help
Source Languages Target Languages
Keybot 7 Results  www.domusweb.it
  935  
Warm tones and cold lines
Segni caldi e segni freddi
  James Turrell: Aten Reign  
This is one colour phase of Aten Reign (2013), the installation by James Turrell that fills the Guggenheim in New York, diffusing rich layers of light through concentric ellipses of the museum's rotunda. Mostly, the transitions between tones appear steady, so that white tentatively becomes pink; sometimes, they are surprising, so that green is suddenly no longer green but blue.
È una sola delle fasi cromatiche di Aten Reign (2013), l’installazione di James Turrell che invade il Guggenheim di New York diffondendo lussureggianti lame di luce in ellissi concentriche nella rotonda del museo. Per lo più la transizione tra le tonalità appare costante, cosicché il bianco tende a passare al rosa; ma talvolta è sorprendente, tanto che il verde improvvisamente non è più verde ma azzurro. I nomi dei colori non rendono giustizia alle sfumature reali.
  James Turrell: Aten Reign  
Yet his whole vision – which calls for wall paints to be adjusted and new architectural elements imposed, including a purpose-built tunnel which leads visitors into the atrium – demands an exacting level of control. Gradual variations of day and night will alter the effects of viewing; when I visit it is glorious and clear-skied outside, while exterior darkness will enhance the saturation of stronger tones.
Il dialogo tra esterno e interno, tra quel che può entrare in un interno ospitale e quel che rimane nella sfera della natura, è al centro dell’interesse di Turrell. La sua opera sembra decisamente a proprio agio più quando si espone agli elementi esterni che nei nitidi ambienti istituzionali. E tuttavia l’insieme della sua visione (che richiede modifiche della tinta delle pareti e l’imposizione di nuovi elementi architettonici, tra cui un tunnel appositamente costruito che conduce i visitatori nell’atrio) richiede un preciso grado di controllo. Le progressive variazioni del giorno e della notte sono destinate ad alterare gli effetti visivi: durante la mia visita un trionfale esterno dal cielo terso, il buio esterno ne sottolineerà la saturazione in tonalità più decise.
  2A+P/A and IaN+: Cutuli...  
Built of reinforced concrete with brick cladding, the structures are painted. The walls’ range of blue tones reflects the "lapis lazuli" pigment used on local pottery, while window frames are in contrasting red.
La scuola ospita otto classi, diverse aree di servizio, una biblioteca a doppia altezza e un giardino per le lezioni all’aperto. Costruita in cemento armato con rivestimento in mattoni, è stata tinteggiata esternamente per via del budget limitato. Le varie tonalità di blu che rivestono le pareti richiamano al pigmento dei lapislazzuli usati nell’artigianato locale, mentre i serramenti offrono un po’ di contrasto grazie al loro rosso acceso.
  (In)visible city revisi...  
In these old papers that are messed up there's a very rich layer. So although it might lack contrast they have incredible amounts of subtle tones in the shadows. The new prints are all on archival digital paper, but what I'm getting at is that the early digital papers had only one option which is a very straightforward white paper on colour ink.
Volevo fare un lavoro che, nel complesso, fosse l'individuazione di un punto di vista. Quando vedevo la città come una foresta, facevo uno schizzo che riprendevo in mano quando le cose si facevano troppo complicate e non si riusciva a comprenderle. Quando sei in mezzo agli alberi puoi sapere di stare in mezzo alla foresta, ma vederla è difficile. Dato che pensiamo per piante, la cosa più ovvia è salire in cima alla foresta. C'è un punto in cui si è troppo in alto per spostarsi, e si vede solo quest'immagine da cartolina. Allora ci si rende conto che bisogna girare intorno all'albero per trovare il ramo giusto, dove si è in contatto con la città ma si continua a vederne il panorama. Per esempio nell'immagine intitolata Noord Street c'è un risalto con un tubo fluorescente rotto dove gli uomini della sicurezza hanno troppa paura di arrivare, ma che svela una bellezza incredibile. A guardar meglio in cima ai tetti si vedono i cartoni e i teli dove i senzatetto si nascondono alla polizia durante la notte. Quando ho scattato la foto non avevo notato questo particolare, l'ho scoperto solo stampando l'immagine. Il tempo dello scatto coglie questa estrema definizione. La macchina fotografica non turba l'esistente ma riesce a svelare strati che l'occhio non vede.